Project acronym: BioCog

Project full title: "Biomarker Development for Postoperative
Cognitive Impairment in the Elderly"

english german dutch italian

BioCog project

Home in versione italiana

brain

Disturbo cognitivo
Il problema dell’aumento dei deficit cognitivi sta diventando sempre più importante nella nostra società che invecchia velocemente. Il danno alle capacità cognitive può essere conseguenza di disordini primari del cervello associati all’età (depressione, malattia di Alzheimer, problemi cerebro-vascolari etc.) e/o di disordini secondari dovuti a condizioni patologiche che non coinvolgono direttamente il cervello, come diabete, infiammazione, interventi medici e stile di vita.
(click sull'immagine per lo zoom)

arrow Disturbo cognitivo post operatorio

BioCog è un progetto europeo finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7), nel quale verranno identificati biomarcatori (biomarkers) validi per predire il rischio di POD/POCD e la loro evoluzione clinica. Lo studio clinico coinvolgerà 1200 pazienti, di età compresa tra 65 e 80 anni, sottoposti ad interventi chirurgici.

Si prevede che i risultati del progetto saranno in grado di:

1) fornire ai clinici un valido ed oggettivo strumento di supporto nelle decisioni da prendere, per esempio per bilanciare il rischio individuale di incorrere in POD/POCD rispetto ai benefici che il paziente avrebbe dall’intervento chirurgico.

2 ) permettere la pianificazione di stui clinici più sofisticati e basati su ipotesi precise, e studi clinici sui farmaci (ricerca traslazionale).

Ci sono fattori di rischio multipli associati all’insorgenza di POD/POCD. La ricerca indirizzata alla comprensione dei diversi meccanismi patologici di POD/POCD richiede l’identificazione di biomarcatori affidabili, validati clinicamente, la cui disponibilità è attualmente molto limitata. Ci si aspetta che l’integrazione di biomarcatori di neuroimaging, che forniscono informazioni sulla struttura/funzione del cervello con elevata sensibilità, combinati con le informazioni complementari fornite da biomarcatori molecolari (colinergici, infiammatori, metabolici) ottenuti dai fluidi corporei (plasma e liquido cerebrospinale), possa consentire un giorno un’accurata stratificazione dei pazienti. Questo approccio complesso e multidisciplinare è il fondamento del progetto BioCog.

arrow Nel progetto sarà analizzato anche l’impatto economico sulla salute che l’utilizzo in clinica di biomarcatori produrrà

arrow In aggiunta …